Il mio approccio

 Psicoterapia Transpersonale e Biotransenergetica

La via Transpersonale

Transpersonale significa oltre il personale, oltre “la persona”,
che come la intendeva Jung è l’insieme delle nostre maschere, la nostra identità e le nostre identificazioni illusorie.
Andare oltre la persona significa attingere alla dimensione più autentica di noi stesse/i,
il Sé in termini psicologici, che in termini Transpersonali corrisponde alla nostra Essenza.

La Psicologia Transpersonale nasce negli Stati Uniti negli anni ’60 proseguendo il percorso della Psicologia Umanistica, eredita da questa il concetto di “sviluppo del potenziale umano” che espande fino a contenere le qualità più elevate dell’essere umano inclusa la dimensione spirituale dell’esistenza.


Ogni disagio e patologia viene considerato il frutto di una mancata realizzazione del proprio Sé, di una non piena espressione dei propri talenti, delle proprie qualità e della propria vera natura. Il disagio in questo senso diventa un alleato con cui dialogare, un’opportunità per riconoscere le potenzialità inespresse e le qualità più elevate di cui il sintomo è un portavoce.

La trasformazione avviene imparando a padroneggiare l’esperienza interiore, ampliando il proprio stato di coscienza e sviluppando la capacità di auto-osservazione consapevole, per accedere alla condizione di essere pienamente presenti a se stessi.

In questa visione la coscienza non è più appannaggio esclusivo dell’essere umano, bensì egli partecipa come tutti gli altri esseri ad una più vasta coscienza universale e ne diventa consapevole solo sviluppando le potenzialità più elevate della mente, oltre la Mente Duale: “la Mente Unitiva”. La visione del mondo e la nostra modalità di interagire con esso allora dipenderanno dalla posizione dalla quale si osserva, d​al proprio livello di consapevolezza,  dal proprio “stato di coscienza”.

Biotransenergetica

La Biotransenergetica (BTE) è un buon esempio di come il modello Transpersonale si declina operativamente,
è una metodologia integrale Transpersonale che si occupa dell’esperienza interiore e psicoterapeutica.
Si tratta di un approccio orientato alla realizzazione del Sé attraverso l’esplorazione delle dimensioni della coscienza
con l’intento di favorire la consapevolezza che si svela nelle sfere più autentiche della psiche, oltre i processi di pensiero della mente ordinaria.
La BTE nasce in Italia intorno agli anni ’80 ad opera dei fondatori Pier Luigi Lattuada e Marlene Silveira e si sviluppa grazie al continuo lavoro di ricerca e pratica clinica del dottor Lattuada e dei suoi collaboratori.

OM Associazione per la Medicina e la Psicologia Transpersonale è stata fondata a Milano nel 1982 da un gruppo di medici e psicologi con l’obbiettivo di sviluppare, promuovere e diffondere l’approccio umanistico e transpersonale nel campo della salute, del benessere psicofisico e dell’evoluzione personale.
Rispetto alla metodologia clinica questo ha permesso di sviluppare una serie di strumenti e di pratiche che vengono utilizzati sia in ambito strettamente clinico/psicoterapeutico che per promuovere e accompagnare la crescita personale.

Il corpus metodologico corrisponde al bagaglio teorico e tecnico di cui dispone il professionista BTE, si tratta dell’insieme di visione, modelli e strumenti operativi in ambito psicologico e psicoterapeutico che vanno dall’approccio verbale alle pratiche di mindfulness e psicocorporee in grado di intervenire con efficacia nei processi di trasformazione interiore.

Seguimi su

Sedi

Seguimi su

Contatti

Sedi

FacebookInstagram