Il Corpo del Sogno

“Esiste un luogo dentro di noi in cui possiamo andare e vedere le cose come sono, oltre le illusioni della mente.
Esistono degli alleati che possono aiutarci ad arrivare in questo luogo, a percorrere la via.
Questo luogo, in cui anima e corpo sono una cosa sola,
in cui l’immagine prende forma e crea la realtà lo chiamiamo Corpo del Sogno”
– Pier Luigi Lattuada-

Il Corpo del sogno è una pratica della Biotransenergetica che si basa su sequenze di movimenti che esprimono le qualità archetipiche degli Orixàs. Gli Orixàs sono forze elementali, archetipiche, divinità antropomorfe che vengono dalla tradizione afrobrasiliana. Ogni Orixà nel corpo del sogno possiede posture energetiche e movimenti che servono a entrare in contatto e in dialogo con le sue qualità specifiche, che sono qualità umane e psicologiche.

Ad esempio lavorando con Iemanjà, l’orixà del mare e dell’acqua salata, si entra in risonanza, attraverso movimenti fluidi e circolari, con la qualità dell’andare e venire, la capacità di fluire, di tenere e lasciare andare, di sentire le influenze dei cicli del nostro corpo e della natura.

Con Ogun, la forza rossa guerriera, contattiamo la nostra determinazione, il coraggio, l’assertività e la capacità di portare fino in fondo l’intento. Con Nanà, la terra, lavoriamo sulla nostra capacità di restare, di affidarci, di accogliere e trasformare, e così via…

Usando movimento, posture, suono, respiro e immagini attraverso questa pratica possiamo creare una integrazione che ci consente di accrescere il benessere psicofisico e raggiungere un equilibrio tra corpo, mente e anima. Inoltre ogni contenuto psicologico che affiora crea occasione di elaborazione interiore. L’intento finale è anche quello di rendere disponibili queste qualità-risorse nella vita quotidiana.

Seguimi su

Sedi

Seguimi su

Contatti

Sedi

FacebookInstagram